MENU SEZIONE
MENU SEZIONE

Trattamento con levotiroxina nelle donne con ipotiroidismo subclinico in gravidanza

Notizia

PUBBLICATO

Trattamento con levotiroxina nelle donne con ipotiroidismo subclinico in gravidanza

Alcuni studi clinici hanno rilevato che l’ipotiroidismo subclinico aumenta il rischio di esiti negativi della gravidanza, ma non tutti gli esperti sono concordi sull’argomento. Una ricerca recente suggerirebbe l’effetto positivo della levotiroxina nella gestione di questo quadro.

COMPILA IL QUESTIONARIO DI AUTOVALUTAZIONE!
Vuoi sapere se sei soggetto a fattori di rischio o hai sintomi di disfunzioni tiroidee? Scoprilo qui!

fondazioneserono.org/questionari/

Maraka e colleghi sono partiti dalla considerazione che i dati disponibili sugli effetti dell’ipotiroidismo subclinico nelle donne in gravidanza sono contraddittori. Poco definito è anche l’effetto della terapia con levotiroxina nelle donne gravide. Per questo motivo, gli autori hanno analizzato le cartelle cliniche di donne che, in gravidanza, presentavano un ipotiroidismo subclinico. Hanno considerato affette da ipotiroidismo subclinico le donne con concentrazioni di TSH nel siero superiori a 2.5 mIU/litro nel primo trimestre o maggiori di 3 mIU/litro nel secondo e terzo trimestre di gravidanza, ma con valori che rimanevano al di sotto di 10 mIU/litro. La casistica è stata divisa in due gruppi: uno di 82 donne che avevano assunto la levotiroxina e l’altro, di 284, che non aveva ricevuto tale trattamento. Nel primo gruppo le donne avevano, in media, un valore più elevato di Indice di Massa Corporea e concentrazioni più alte di TSH nel siero. Nel gruppo in terapia con levotiroxina l’interruzione prematura della gravidanza e il basso peso dei neonati alla nascita sono stati meno frequenti e ha fornito risultati migliori la valutazione del benessere del neonato alla nascita. Altre variabili, relative all’andamento della gravidanza, sono state simili nei due gruppi.

Gli autori hanno concluso che la cura con levotiroxina nel loro studio si è dimostrata efficace nel migliorare gli esiti della gravidanza, ma hanno aggiunto che ricerche controllate, eseguite su ampie popolazioni, dovranno confermare tale evidenza.

Tommaso Sacco

Fonte: Effects of Levothyroxine Therapy on Pregnancy Outcomes in Women with Subclinical Hypothyroidism; Thyroid, 2016 Jul;26(7):980-6