Fondazione Cesare Serono
FONDAZIONE CESARE SERONO

L'informazione è salute

Trattamento dell’ipotiroidismo: fare riferimento al TSH è sufficiente?

Notizia|timepubblicato il
Trattamento dell’ipotiroidismo: fare riferimento al TSH è sufficiente?

Un gruppo di esperti statunitensi ha valutato una serie di altre variabili di laboratorio in persone con ipotiroidismo in cura con la levotiroxina. Hanno rilevato che, a fronte di valori di TSH normali, si sono osservate alterazioni di altri parametri che sono influenzati dalla funzione della tiroide e dall’effetto dei suoi ormoni.

Potrebbe interessarti anche…

McAninch e colleghi, nell’introduzione del loro articolo, ricordano che la cura di riferimento per l’ipotiroidismo clinicamente evidente è la levotiroxina e l’obiettivo di questo trattamento è raggiungere valori normali di TSH. Anche se questo approccio è universalmente accettato, non esistono dati che dimostrino che raggiungendo l’obiettivo della normalizzazione del TSH si ripristinino anche tutti i meccanismi di funzionamento di cellule e di tessuti che dipendono dagli effetti degli ormoni della tiroide o di un loro sostituto, come la levotiroxina. Per questo motivo, McAninch e colleghi hanno eseguito una revisione di tutte le ricerche nelle quali persone con ipotiroidismo erano state trattate con levotiroxina per normalizzare il TSH e si erano valutate anche variabili di laboratorio indicative degli effetti degli ormoni della tiroide sull’organismo. È stata quindi eseguita una ricerca sistematica di studi che avessero valutato: concentrazioni nel sangue di lipoproteine a bassa densità (Low Density Lipoprotein: LDL), colesterolo totale, creatina chinasi, ferritina e globulina legante l’ormone del sesso (Sex Hormone-Binding Globulin: SHBG) e anche funzioni cognitive, metabolismo energetico e funzione renale. Tutti i soggetti valutati negli studi erano adulti, erano affetti da ipotiroidismo primario, assumevano levotiroxina e avevano concentrazioni normali nel sangue di TSH. Le donne arruolate non erano gravide. Le ricerche che riportavano risultati relativi a LDL, colesterolo totale e SHBG sono state sottoposte a metanalisi. Sono stati raccolti 99 studi che rispondevano ai criteri di qualità prestabiliti e, di questi, 65 riportavano dati sulle concentrazioni nel sangue di colesterolo. La metanalisi ha dimostrato che gli ipotiroidei trattati con levotiroxina e che presentavano valori normali di TSH avevano concentrazioni nel sangue significativamente aumentate di: LDL 3.31 ± 1.64 mg/dl (p=0.044) e colesterolo totale 9.60 ± 3.55 mg/dl (p=0.007), rispetto a soggetti di controllo. Nelle ricerche che non hanno utilizzato un gruppo di controllo di soggetti sani, il valore delle LDL è stato di 138.3 ± 4.6 mg/dl (p<0.001) e quello del colesterolo totale di 209.6 ± 3.4 mg/dl (p<0.001). La metanalisi dei due studi non ha rilevato differenze significative riguardo ai valori dell’SHBG degli ipotiroidei in trattamento rispetto ai controlli sani.

Gli autori hanno concluso, sulla base dei risultati raccolti, che la levotiroxina, utilizzata a dosi che normalizzano il TSH in persone con ipotiroidismo, non normalizza tutte le variabili che risentono dell’effetto degli ormoni della tiroide e, in particolare, LDL e colesterolo totale. I risultati di questo lavoro sono importanti perché, come è noto, in molte regioni italiane la funzione della tiroide, negli ipotiroidei trattati levotiroxina, non può essere esplorata con il solo dosaggio del TSH in quanto, per motivi di risparmio della spesa sanitaria, si limita l’impiego di altri esami di laboratorio, come FT3 e FT4, a casi particolari. L’articolo di McAninch e colleghi dice che misurando solo il TSH si ha un’informazione molto parziale, riguardo agli effetti che una determinata dose di levotiroxina ha, negli ipotiroidei, su alcuni meccanismi metabolici che dipendono dagli ormoni della tiroide.

Tommaso Sacco

Fonte: Systemic Thyroid Hormone Status During Levothyroxine Therapy In Hypothyroidism: A Systematic Review and Meta-Analysis; The Journal of Clininical Endocrinology & Metabolism, 2018 Aug 15