Fondazione Cesare Serono
FONDAZIONE CESARE SERONO

L'informazione è salute

Uno studio ha valutato la presenza di alterazioni della tiroide in bambini e ragazzi con malattia celiaca

Notizia |time pubblicato il
Uno studio ha valutato la presenza di alterazioni della tiroide in bambini e ragazzi con malattia celiaca

Una ricerca ha valutato la presenza di patologie autoimmuni della tiroide in soggetti con malattia celiaca in età pediatrica. I risultati non sembrano evidenziare relazioni fra le due condizioni.

Potrebbe interessarti anche…

L’obiettivo dello studio è stato quello di valutare la presenza di malattie autoimmuni della tiroide, confermate dalla positività degli anticorpi anti-tiroide, in bambini e in ragazzi con malattia celiaca. Sessantasette soggetti sono stati sottoposti a valutazione degli anticorpi anti-tiroide e a dosaggio di FT3, FT4 e TSH. Tali esami sono stati eseguiti al momento della diagnosi di malattia celiaca e negli anni successivi. Al primo controllo, nessuno dei soggetti esaminati presentava gli anticorpi anti-tiroide, che invece sono stati osservati nel 16.4% della popolazione, studiata dopo due o tre anni dalla diagnosi di malattia celiaca. Un ipotiroidismo evidente dal punto di vista clinico si è rilevato solo in 3 degli 11 individui con anticorpi positivi. La comparsa della positività degli anticorpi non ha mostrato relazioni con l’aderenza alla dieta priva di glutine. L’unica relazione statisticamente significativa (p=0.004) è stata fra positività degli anticorpi anti-tiroide ed età, in quanto questa evenienza si è presentata in soggetti di età inferiore. Nessuno degli individui studiati ha mostrato modificazioni della funzione della tiroide e della positività o negatività degli anticorpi durante il periodo di osservazione.

Gli autori della ricerca hanno concluso che gli anticorpi anti-tiroide sono risultati positivi nei soggetti pediatrici con malattia celiaca più giovani e che la frequenza di comparsa degli anticorpi anti-tiroide non ha mostrato relazioni con la durata dell’assunzione del glutine.

Tommaso Sacco

Fonte: Antithyroid antibodies and thyroid function in pediatric patients with Celiac Disease; International Journal of Endocrinology, Volume 2015, 11 February 2015.

Contatta l'esperto

CONTATTA L'ESPERTO

Ricevi le risposte ai tuoi quesiti

Fai una domanda
Iscriviti alla newsletter

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Ricevi gli aggiornamenti

Iscriviti