MENU SEZIONE
MENU SEZIONE

Quale esame di laboratorio è più utile nelle persone che dopo una tiroidectomia vengono curate con levotiroxina?

Notizia

PUBBLICATO

Quale esame di laboratorio è più utile nelle persone che dopo una tiroidectomia vengono curate con levotiroxina?

Uno studio ha valutato l’efficacia degli esami di laboratorio eseguiti nei tiroidectomizzati per definire l’adeguatezza della terapia con levotiroxina.

COMPILA IL QUESTIONARIO DI AUTOVALUTAZIONE!
Vuoi sapere se sei soggetto a fattori di rischio o hai sintomi di disfunzioni tiroidee? Scoprilo qui!

fondazioneserono.org/questionari/

Ito e colleghi sono partiti dalla considerazione che alcuni esperti avevano rilevato che, in soggetti sottoposti a rimozione totale della tiroide in cura con levotiroxina, il rilievo di livelli normali nel sangue di TSH corrispondeva a concentrazioni di FT3 lievemente inferiori alla norma, mentre a valori di TSH bassi corrispondevano livelli di FT3 aumentati. Si sono quindi riproposti di chiarire quale fosse la sottopopolazione di soggetti che aveva una funzione della tiroide la più vicina possibile all’eutiroidismo, cioè all’attività normale dell’organo. Hanno valutato nel tempo 133 persone con carcinoma papillare della tiroide e funzione normale dell’organo, che sono state sottoposte a rimozione completa della tiroide. Prima dell’intervento sono stati raccolti dati riguardanti le concentrazioni di lipoproteine, risultati di esami indicativi del metabolismo dell’osso e di altri relativi agli ormoni sessuali. Gli stessi dati sono stati registrati dopo la tiroidectomia e dopo 12 mesi di terapia con levotiroxina. Confrontando i risultati delle analisi eseguite prima e dopo l’intervento, gli autori hanno evidenziato che i soggetti con valori di TSH ridotti, ma non azzerati, erano i più vicini a una condizione di eutiroidismo. Le persone con TSH normale tendevano a mostrare un quadro indicativo di un lieve ipotiroidismo. Infine chi aveva un TSH pressoché azzerato, aveva una forma lieve di ipertiroidismo. Ito e colleghi hanno concluso che i dati da loro raccolti forniscono nuovi spunti per la gestione delle persone sottoposte a tiroidectomia per malattie maligne o benigne.

Tommaso Sacco

Fonte: Biochemical markers reflecting thyroid function in athyreotic patients on levothyroxine monotherapy; Thyroid, 2017 Jan 5.

CONTATTA L'ESPERTO

Ricevi le risposte ai tuoi quesiti

Fai una domanda

CONTENUTI CORRELATI