MENU SEZIONE

Pubblicate le Linee Guida dell’Associazione Americana della Tiroide sulla gestione della malattie della tiroide in gravidanza

Notizia

PUBBLICATO

L’Associazione Americana della Tiroide (in inglese American Thyroid Association: ATA) ha pubblicato l’edizione 2017 delle Linee Guida per la gestione delle malattie della tiroide durante la gravidanza e il puerperio. In questo e in successivi aggiornamenti si riporteranno alcuni contenuti salienti del documento.

COMPILA IL QUESTIONARIO DI AUTOVALUTAZIONE!
Vuoi sapere se sei soggetto a fattori di rischio o hai sintomi di disfunzioni tiroidee? Scoprilo qui!

fondazioneserono.org/questionari/

Le malattie della tiroide rappresentano un problema clinico abbastanza frequente durante la gravidanza. Dalla pubblicazione delle precedenti Linee Guida dell’ATA sulla gestione di questi quadri sono passati sei anni e, nel frattempo, ci sono stati significativi progressi scientifici e relativi alla gestione clinica. Lo scopo di questa nuova edizione delle Linee Guida è di informare medici, malati, ricercatori e amministratori dei Servizi Sanitari sulle evidenze finora pubblicate riguardo alla diagnosi e alla cura delle malattie della tiroide durante la gravidanza, ma anche nei periodi che precedono il concepimento e che seguono il parto. Il documento è stato formulato sotto forma di risposte a quesiti clinici facendo riferimento alle versioni precedenti delle Linee Guida e ai contributi del Comitato estensore del documento e di altri esperti. La ricerca delle fonti sulle quali basare le Linee Guida è stata fatta attingendo a tutti i maggiori archivi di letteratura scientifica disponibili e la produzione delle raccomandazioni è avvenuta applicando metodi rigorosi. Le Linee Guida forniscono indicazioni riguardo a: interpretazione degli esami relativi alla tiroide in gravidanza, apporto di iodio, valutazione della presenza di anticorpi anti-tiroide associata a complicanze della gravidanza e a problemi a carico della tiroide nelle donne infertili. Nel documento si danno informazioni anche su: ipotiroidismo, tireotossicosi, noduli e cancro della tiroide in donne gravide. Infine, si trattano anche argomenti come effetti sul feto e sul neonato delle malattie della tiroide, relazione fra queste ultime e l’allattamento e sullo screening delle alterazioni della funzione tiroidea in gravidanza.

Nelle prossime settimane si pubblicherà una selezione delle principali raccomandazioni contenute nelle Linee Guida.

Tommaso Sacco

Fonte: 2017 Guidelines of the American Thyroid Association for the Diagnosis and Management of Thyroid Disease during Pregnancy and the Postpartum. Thyroid.