La malattia di Graves pediatrica

Notizia |
Fact checked
La malattia di Graves pediatrica

L’Associazione Europea della Tiroide ha pubblicato le Linee Guida per la gestione della malattia di Graves pediatrica. In questo aggiornamento e in altri successivi se ne riprenderanno i principali contenuti.

L’ipertiroidismo provocato nei soggetti in età pediatrica dalla malattia di Graves è relativamente raro. Sebbene le soluzioni di cura siano le stesse adottate negli adulti, dai farmaci anti-tiroidei alla terapia con radioiodio, all’intervento chirurgico, il bilancio fra benefici e rischi si basa su criteri diversi in bambini e in adolescenti. Per tale motivo, l’Associazione Europea della Tiroide (European Thyroid Association: ETA) ha pubblicato nel 2022 delle Linee Guida che trattano tutti gli aspetti della gestione della malattia di Graves, sia nella forma con esoftalmo che in quella nella quale non c’è questa alterazione. Il documento è organizzato per “quesiti” ai quali gli esperti hanno fornito risposte basate sulle evidenze disponibili in letteratura. Alla domanda “cos’è l’ipertiroidismo”, si fornisce la seguente risposta: è uno stato patologico caratterizzato dall’aumento della sintesi e della secrezione degli ormoni della tiroide da parte della ghiandola. La tireotossicosi indica il quadro generale provocato dall’eccessiva disponibilità di tali ormoni. Per quanto riguarda l’ipertiroidismo clinicamente evidente in pediatria, si specifica che, nella maggior parte dei casi, esso è caratterizzato da concentrazioni elevate di FT4 o di FT3 e da una soppressione della produzione di TSH (<0.1 mIU/L). La forma subclinica si distingue per concentrazioni di TSH nel sangue azzerate o solo ridotte (<0.4 mIU/L) alle quali corrispondono valori di FT3 e di FT4 normali.  La causa più frequente di ipertiroidismo pediatrico è la malattia di Graves e, rispetto ai quadri degli adulti, è più spesso clinicamente manifesto e grave, mentre segni e sintomi sono gli stessi. Un aspetto peculiare dell’ipertiroidismo pediatrico è quello di favorire un’accelerazione dell’accrescimento e della maturazione del tessuto osseo e un peggioramento del rendimento scolastico. Eseguendo un’ecografia in un bambino o in un adolescente con malattia di Graves, si rileva una tiroide ingrandita in maniera asimmetrica e con approcci opportuni si possono rilevare suoni particolari, in corrispondenza della ghiandola, provocati da modificazioni del flusso di sangue nella stessa.

Come altre patologie rare, anche la malattia di Graves pediatrica può essere difficile da individuare. In prossimi aggiornamenti si riporterà in sintesi una selezione dei contenuti delle Linee Guida dell’ETA in quanto diffondere la conoscenza di questa malattia può ridurre il rischio di mancate o ritardate diagnosi.