MENU SEZIONE
MENU SEZIONE

Funzione della tiroide in bambini e in adolescenti obesi

Notizia

PUBBLICATO

Funzione della tiroide in bambini e in adolescenti obesi

La valutazione di diverse variabili di laboratorio e di dati relativi alla struttura corporea ha permesso di dimostrare che nei bambini e negli adolescenti con eccesso di peso c’è un aumento significativo dei livelli del TSH, che comunque rimangono nell’ambito dei valori normali.

COMPILA IL QUESTIONARIO DI AUTOVALUTAZIONE!
Vuoi sapere se sei soggetto a fattori di rischio o hai sintomi di disfunzioni tiroidee? Scoprilo qui!

fondazioneserono.org/questionari/

E’ stata eseguita una ricerca per valutare l’influenza di modificazioni della funzione tiroidea, indotte dall’eccesso di peso in bambini e adolescenti, sul metabolismo dei grassi e degli zuccheri. La relazione fra eccesso di peso e metabolismo è particolarmente importante nelle fasi della vita in cui si determina la struttura dell’organismo e avviene l’accrescimento. In 110 soggetti di età compresa fra 5 e 18 anni sono state eseguite misurazioni della struttura corporea valutando: peso, altezza, circonferenza della vita e Indice di Massa Corporea. Sono stati inoltre studiati: glicemia, concentrazione dei grassi nel sangue, TSH e FT4. Sono state eseguite anche la curva da carico di glucosio e l’impedenzometria. Quest’ultimo è un esame che permette di misurare quanta massa grassa e quanta massa magra compongono l’organismo. Come gruppo di confronto, sono stati presi in considerazione 38 soggetti sani e non obesi della stessa età. Nei bambini e negli adolescenti obesi il valore medio del TSH è risultato più elevato in maniera statisticamente significativa, rispetto ai soggetti di controllo, pur rimanendo nell’ambito dei limiti della normalità: 2.1 ± 1.0 μ IU/ml rispetto a 1.5 ± 0.6 μ IU/ml. I valori medi della tiroxina libera, cioè della FT4, sono stati simili nei due gruppi. Le modificazioni del TSH hanno mostrato una relazione con i valori di Indice di Massa Corporea, con quelli della circonferenza della vita e con le concentrazioni dei grassi nel sangue. Ulteriori ricerche dovranno valutare cause ed effetti delle modificazioni del TSH indotte dall’eccesso di peso, in particolare per quanto riguarda eventuali conseguenze a lungo termine.

Tommaso Sacco

Fonte: Thyroid Function in Obese Children and Adolescents and Its Association with Anthropometric and Metabolic Parameters; Advances in Experimental Medicine and Biology, 2016 Apr 12.

CONTATTA L'ESPERTO

Ricevi le risposte ai tuoi quesiti

Fai una domanda

CONTENUTI CORRELATI