Un possibile programma diagnostico

Scritto da:
Fondazione Serono

Una possibile sequenza di indagini da eseguire quando si sospetta un’alterazione della funzione tiroidea è la seguente:

• Anamnesi ed esame obiettivo
  • Dosaggi nel sangue di: FT3, FT4 e TSH
  • Ecografia della tiroide

I successivi approfondimenti possono essere:

• Dosaggio degli autoanticorpi specifici
  • Agoaspirato
  • Esami con radioisotopi
  • Radiografie

Ma si tratta di un programma teorico perché solo il medico può decidere le priorità delle indagini. Ad esempio, se alla palpazione rileva un nodulo che gli suscita qualche sospetto, può scegliere di chiedere un agoaspirato, contestualmente all’ecografia.

Vedere anche in Strumenti Diagnostici