Strumenti diagnostici per le malattie della tiroide

Strumenti diagnostici per le malattie della tiroide

Scritto da:
Fondazione Serono

Anamnesi è il termine con il quale si indica la raccolta, da parte del medico, della storia del malato, con l’obiettivo di comprendere meglio le caratteristiche della patologia dalla quale è affetto e orientare indagini e cure. Nel caso della tiroide, l’anamnesi dovrebbe ricercare, nella storia del soggetto, i sintomi e i segni attribuibili all’alterata funzione dell’organo e le possibili cause di quest’ultima. E’ molto importante riferire al medico tutti i sintomi presenti, anche quelli che non si ritiene siano correlati al disturbo per il quale lo si è consultato. Ad esempio, episodi ripetuti di diarrea potrebbero essere tralasciati, in quanto attribuiti dal malato a problemi intestinali e non endocrinologici, e invece la diarrea è un sintomo caratteristico di un’aumentata funzione della tiroide.

Potrebbe interessarti anche…

Alcune malattie della tiroide si presentano con quadri dubbi e sfumati, definiti subclinici. Questo è un motivo in più, per il soggetto che si reca ad una visita medica, di descrivere dettagliatamente al suo interlocutore la sua condizione. Di grande aiuto può essere un diario nel quale, per qualche settimana, si annotino segni, sintomi e altre anomalie, per evitare di tralasciare informazioni importanti che andrebbero riportate.

In questa sezione troverete:

Fact checking

Fact checking disclaimer

ll team di Fondazione si impegna a fornire contenuti che aderiscono ai più alti standard editoriali di accuratezza, provenienza e analisi obiettiva. Ogni articolo è accuratamente controllato dai membri della nostra redazione. Inoltre, abbiamo una politica di tolleranza zero per quanto riguarda qualsiasi livello di plagio o intento malevolo da parte dei nostri scrittori e collaboratori.

Tutti gli articoli di Fondazione Merck Serono aderiscono ai seguenti standard:

  • Tutti gli studi e i documenti di ricerca di cui si fa riferimento provengono da riviste o associazioni accademiche di riconosciuto valore, autorevoli e rilevanti.
  • Tutti gli studi, le citazioni e le statistiche utilizzate in un articolo di notizie hanno link o riferimenti alla fonte originale.
  • Tutti gli articoli di notizie devono includere informazioni di base appropriate e il contesto per la condizione o l'argomento specifico.