Malattie della tiroide

Malattie della tiroide

Scritto da:
Fondazione Serono

A parte i tumori che possono colpire la tiroide, le altre malattie che la riguardano si dividono in due grandi categorie, sulla base dell’alterazione che determinano nella sua funzione. Infatti, alcune di esse inducono una riduzione della produzione di ormoni, condizione definita ipotiroidismo, e altre un aumento dell’attività secretiva, vale a dire un ipertiroidismo.

Potrebbe interessarti anche…

Un altro aspetto generale della patologia tiroidea consiste in un aumento di dimensioni dell’organo, denominato gozzo, che spesso si associa ad un’alterata funzione, ma non è specifico di una singola malattia. L’aumento di volume e consistenza della ghiandola e le modificazioni della sua forma fanno sì che essa comprima organi vicini e provochi sintomi come: difficoltà a deglutire, definita disfagia, modificazione della voce, cioè la disfonia, o problemi di respirazione, in medicina definiti dispnea. Questi sintomi sono però poco specifici della patologia tiroidea, perché attribuibili a molte altre condizioni e ciò può provocare ritardi nella diagnosi del gozzo. Al gozzo, per giunta, può non corrispondere alcuna alterazione del funzionamento della tiroide, come nella forma definita gozzo normo-funzionante.

Fact checking

Fact checking disclaimer

ll team di Fondazione si impegna a fornire contenuti che aderiscono ai più alti standard editoriali di accuratezza, provenienza e analisi obiettiva. Ogni articolo è accuratamente controllato dai membri della nostra redazione. Inoltre, abbiamo una politica di tolleranza zero per quanto riguarda qualsiasi livello di plagio o intento malevolo da parte dei nostri scrittori e collaboratori.

Tutti gli articoli di Fondazione Merck Serono aderiscono ai seguenti standard:

  • Tutti gli studi e i documenti di ricerca di cui si fa riferimento provengono da riviste o associazioni accademiche di riconosciuto valore, autorevoli e rilevanti.
  • Tutti gli studi, le citazioni e le statistiche utilizzate in un articolo di notizie hanno link o riferimenti alla fonte originale.
  • Tutti gli articoli di notizie devono includere informazioni di base appropriate e il contesto per la condizione o l'argomento specifico.