Fondazione Cesare Serono
FONDAZIONE CESARE SERONO

L'informazione è salute

Esiste una relazione tra tonsille ingrossate e rinite allergica?

Notizia |time pubblicato il
Esiste una relazione tra tonsille ingrossate e rinite allergica?

Uno studio ha confermato una possibile relazione tra l’aumento del volume delle tonsille e la rinite allergica.

Per tonsilla in generale si intende un organo del tessuto linfatico, ma nel linguaggio comune, scientifico e non, per “tonsille” si intendono quelle che si trovano nella parte posteriore della bocca, dietro la base della lingua. Altre tonsille si trovano nella parte alta della faringe, il tratto delle vie respiratorie compreso fra naso e gola, e sono definite tonsille adenoidee o adenoidi. Le tonsille fanno parte del sistema linfatico e la loro funzione è quella di contribuire a proteggere dalle infezioni. L’aumento del volume, detto ipertrofia, delle tonsille o delle adenoidi è molto comune nei bambini, e può causare disturbi respiratori soprattutto durante il sonno.

Presso alcune strutture ospedaliere genovesi è stato condotto uno studio su 171 bambini di età media di 6 anni e mezzo, 77 (circa il 45%) dei quali con rinite allergica e 58 (circa il 34%) con un consistente aumento di volume delle tonsille. I medici hanno esaminato naso, gola e orecchie dei bambini, con particolare riguardo alla misurazione di tonsille e adenoidi, e li hanno anche sottoposti a una visita da parte dell’allergologo.

Gli autori hanno osservato che, come ci si aspettava, i bambini con tonsille ingrossate mostrano, nella maggior parte dei casi, anche un aumento di volume delle adenoidi. Si è inoltre visto che, sebbene non ci sia una relazione dimostrata tra ipertrofia delle tonsille e allergia, la presenza di un’infiammazione consistente è spesso associata all’aumento delle dimensioni delle tonsille.

I disturbi respiratori, molto frequenti nei bambini, sono di norma ricondotti a un ingrossamento delle tonsille e delle adenoidi. E l’infiammazione della mucosa nasale, come evidenziato dall’articolo, può essere tra le cause di tale ingrossamento.

Testi a cura della redazione scientifica Editamed

Fonte: Tonsil volume and allergic rhinitis in children; Allergy & Rhinology, Volume 5, Number 3, 2014, pp. e137-e142(6)

Potrebbe interessarti anche…