Cure dentali e allergie

Notizia |
Cure dentali e allergie

Alcune allergie sono conseguenza di reazioni anomale del sistema immunitario ai metalli contenuti nelle protesi e nei dispositivi usati in odontoiatria. Un articolo recente ha valutato la frequenza di allergie al titanio in persone sottoposte a impianti di protesi dentali. Le evidenze raccolte suggeriscono la ricerca di allergeni riferibili a metalli nelle persone che sviluppano allergie dopo aver ricevuto questo tipo di cure.

Hosoki e colleghi sono partiti dalle evidenze, raccolte da altri autori, circa allergie ai metalli provocate da materiali contenenti titanio presenti in impianti odontoiatrici e, su tale base hanno pianificato il loro studio. Questo è consistito nel valutare 270 persone afferite a una clinica specializzata nelle allergie ai metalli in campo odontoiatrico fra l’aprile 2010 e il marzo 2014. Tutti sono stati sottoposti a un patch test per individuare eventuali allergie a 28 tipi di allergeni diversi riconducibili a metalli. Quattro di questi riguardavo il titanio. In 217 casi, l’80,4% del totale, si è confermata una reattività allergica ad almeno un tipo di allergene metallico. In particolare i metalli nei confronti dei quali si sono registrate le frequenze più alte di allergia sono stati: mercurio, palladio, cromo e nichel. Sedici soggetti afferiti alla clinica avevano manifestato sintomi da allergia dopo che erano state impiantate loro delle protesi di denti. Undici avevano una positività del patch test per un metallo e 4 l’avevano nei confronti di allergeni del titanio. In totale, le reazioni allergiche confermate per gli allergeni del titanio sono state 17 su 270: 6.3%. Di questi, nessuno aveva reazioni solo nei confronti di allergeni del titanio.

Nelle conclusioni, gli autori sottolineano che, fra le reazioni allergiche ai metalli associate a protesi e altri impianti odontoiatrici, quelle al titanio hanno una frequenza relativamente bassa. D’altra parte, essi suggeriscono di valutare questi tipi di reattività prima di applicare impianti nelle persone con una storia di ipersensibilità del sistema immunitario ai metalli.

Tommaso Sacco

Fonte: Cross-sectional observational study exploring clinical risk of titanium allergy caused by dental implants; Journal of Prosthodontic Research, 2018 Apr 16. pii: S1883-1958(18)30014-8.

Potrebbe interessarti anche…

Fact checking

Fact checking disclaimer

ll team di Fondazione si impegna a fornire contenuti che aderiscono ai più alti standard editoriali di accuratezza, provenienza e analisi obiettiva. Ogni articolo è accuratamente controllato dai membri della nostra redazione. Inoltre, abbiamo una politica di tolleranza zero per quanto riguarda qualsiasi livello di plagio o intento malevolo da parte dei nostri scrittori e collaboratori.

Tutti gli articoli di Fondazione Merck Serono aderiscono ai seguenti standard:

  • Tutti gli studi e i documenti di ricerca di cui si fa riferimento provengono da riviste o associazioni accademiche di riconosciuto valore, autorevoli e rilevanti.
  • Tutti gli studi, le citazioni e le statistiche utilizzate in un articolo di notizie hanno link o riferimenti alla fonte originale.
  • Tutti gli articoli di notizie devono includere informazioni di base appropriate e il contesto per la condizione o l'argomento specifico.