Fondazione Cesare Serono
FONDAZIONE CESARE SERONO

L'informazione è salute

Valutazioni di secondo livello di diagnosi

Valutazioni di secondo livello di diagnosi

Verificata la presenza di un eccesso o di una carenza di peso, il medico può proporre di passare a un secondo livello di indagini. In alcuni casi si rendono necessari esami di laboratorio, per verificare la presenza di eventuali problemi metabolici, o esami strumentali. Fra questi ultimi, ce ne sono alcuni, di varia complessità, che servono a definire la composizione corporea in termini di rapporto fra massa grassa e massa magra. Questo rapporto ha importanti effetti sul bilancio energetico e, quindi dovrebbe essere tenuto in considerazione quando si pianificano la dieta e il programma di attività fisica mirate al calo di peso. Per la definizione della composizione corporea, si possono usare prove più semplici, come la misurazione delle pliche cutanee con un apposito dispositivo, o l’impedenziometria, che richiede invece un’attrezzatura più sofisticata. Per scopi di ricerca si possono impiegare anche TAC ed esami strumentali ancora più complessi, che più raramente sono proposti nella pratica clinica.

Vedere nella sezione Eccesso o carenza di peso: le valutazioni da fare

Vedere anche:

Tommaso Sacco

  • Handbook of obesity treatment. TA Wadden e AJ Stunkard ed. New York 2002.
  • The evolutionary biology of human body fatness, Thrift and control. JCK Wells. New York 2010.
  • Neurolobiology in the treatment of eating disorders. H W Hoek, JL Treasure e MA Katzman eds. New York 1998.
  • Sc Woods e coll. Central Control of Body Weight and Appetite. J Clin Endocrinol Metab. 2008 Nov; 93(11 Suppl 1): S37–S50.
  • H Zeng e coll. Appetite control and energy balance regulation in the modern world: Reward-driven brain overrides repletion signals. Int J Obes (Lond). 2009 June ; 33(Suppl 2): S8–13.
  • EO Ebrahim e coll. The hypocretin/Orexin system. J R Soc Med 2002; 95: 227-30.
  • T Hofmann e coll. Irisin as a muscle-derived hormone stimulating thermogenesis: a critical update. Peptides. 2014 Apr;54:89-100.
  • CR Ferrario e coll. Homeostasis Meets Motivation in the Battle to Control Food
  • Intake. J Neurosci 2016; 36(45): 11469-11481.

Potrebbe interessarti anche…

Iscriviti alla newsletter

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Ricevi gli aggiornamenti

Iscriviti