Microbiota e il resto dell’organismo

Microbiota e il resto dell’organismo

Scritto da:
Fondazione Serono

Le relazioni oggi prospettate fra microbioma e organismo umano non si limitano all’apparato gastrointestinale e al sistema immunitario, ma riguardano quasi tutti gli altri sistemi ed apparati. Malattia di Alzheimer e autismo vengono studiate alla ricerca di possibili ruoli di alterazioni del microbiota nel loro sviluppo e della sclerosi multipla multipla si è già detto.

Esiste già un’ampia letteratura sul rapporto fra eccesso di peso, obesità e Sindrome metabolica da una parte e caratteristiche dei batteri saprofiti dell’intestino dall’altra. Anche variazioni di alcuni aspetti della funzione del cuore sono state poste in relazione con modificazioni del microbiota.

Data l’attenzione che la ricerca scientifica dedica al microbiota, nei prossimi anni tanti aspetti saranno chiariti e, si spera, nuove ed efficaci cure scaturiranno da tanto impegno.

Vedere anche in Microbi e Microbiota

Altre informazioni

Potrebbe interessarti anche…

Fact checking

Fact checking disclaimer

ll team di Fondazione si impegna a fornire contenuti che aderiscono ai più alti standard editoriali di accuratezza, provenienza e analisi obiettiva. Ogni articolo è accuratamente controllato dai membri della nostra redazione. Inoltre, abbiamo una politica di tolleranza zero per quanto riguarda qualsiasi livello di plagio o intento malevolo da parte dei nostri scrittori e collaboratori.

Tutti gli articoli di Fondazione Merck Serono aderiscono ai seguenti standard:

  • Tutti gli studi e i documenti di ricerca di cui si fa riferimento provengono da riviste o associazioni accademiche di riconosciuto valore, autorevoli e rilevanti.
  • Tutti gli studi, le citazioni e le statistiche utilizzate in un articolo di notizie hanno link o riferimenti alla fonte originale.
  • Tutti gli articoli di notizie devono includere informazioni di base appropriate e il contesto per la condizione o l'argomento specifico.