Dott. Enzo Madonini

Fondazione Serono

Dott. Enzo Madonini

• Laureato in Medicina nel 1972 all’Università di Milano
  • Specializzato in Malattie dell’Apparato Respiratorio nel 1980 presso l’Università di Pavia
  • Specializzato in Allergologia e Immunologia Clinica nel 1983 presso l’Università di Milano
  • Dal 1972 al 2004 ha lavorato presso l’Ospedale Niguarda di Milano, S.C di Pneumologia, dove è stato responsabile del Servizio di Allergologia Respiratoria presso la Struttura Ambulatoriale di Villa Marelli
  • Ha trascorso periodi di lavoro e studio negli Stati Uniti presso il Centro di Allergologia della University of California, San Francisco, e della Johns Hopkins University di Baltimora
  • Collocato a riposo su propria richiesta nel 2004
  • Fino al 2012 consulente dell’Ospedale San Carlo Borromeo di Milano, presso la Struttura Complessa di Pneumologia-Allergologia
  • Dal 2002 è Segretario dell’Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri (AIPO) della Lombardia
  • Ha fatto parte di un gruppo di indagine del Comune di Milano per i danni  respiratori dell’inquinamento ambientale
  • Dal 2008 è Direttore Scientifico di Allergopharma SpA, specializzata in prodotti per la diagnosi e la terapia delle malattie allergiche.

Ritorna all’elenco degli esperti