Fondazione Cesare Serono
FONDAZIONE CESARE SERONO

L'informazione è salute

La dipendenza biologica e quella psicologica

La dipendenza biologica e quella psicologica

Le prove del fatto che la nicotina provoca dipendenza e che è una sostanza tossica per l’organismo sono indiscutibili, ma i fumatori per lo più rifiutano di essere definiti tossico-dipendenti. D’altra parte, il legame fra fumatore e sigaretta è talmente stretto che spesso neanche il presentarsi di gravi problemi di salute strettamente legati al fumo crea una motivazione sufficiente a smettere. Infatti, in alcune casistiche, circa la metà dei fumatori operati per un tumore del polmone ha ricominciato a fumare e percentuale di poco inferiori di fumatori che hanno un infarto del miocardio o sviluppano un tumore della testa e del collo fa lo stesso. Ciò significa che la dipendenza dalla nicotina è molto forte e negarlo contribuisce ad amplificare i fallimenti dei tentativi di cessazione del fumo. Negare la dipendenza, che si può esemplificare nel motto “smetto quando voglio”, fa sì che il fumatore provi ad affrontare da solo un’”impresa” che richiederebbe aiuti e supporti. Anche a questo proposito, i dati forniscono conferme indubitabili: soltanto il 3% dei fumatori che provano a smettere da soli e senza alcun supporto è diventato non fumatore dopo 1 anno dal tentativo. Da notare che questa percentuale non contraddice la possibilità di riuscire a smettere di fumare senza aiuti, ma dà un’idea delle reali possibilità di raggiungere tale obiettivo.

Potrebbe interessarti anche…

Vedete anche nella sezione Meccanismi della dipendenza

Vedere anche

Tommaso Sacco

Bibliografia

  • US Department of Health and Human Services. The Health Consequences of Smoking: Nicotine Addiction. Rockeville, MD: CDC, 1988.
  • American Psychiatric Association. Diagnostic and Statistical Manual of Mental Disorders. 4th ed. Washinton, DC: American Psychiatric Association, 1994
  • World Health Organisation. ICD-10. Geneva, 1992. International Classification of Diseases, 10th revision. Los Angeles, CA: Practice Management Information Corporation [PMIC], 1998.
  • American Psychiatric Association. Practice guideline for the treatment of patients with nicotine dependence. Am J Psychiatry. 1996; 153 (suppl):1-31.
  • Haxby DG. Treatment of nicotine dependence. Am J Health Syst Pharm. 1995; 52:265-281.
  • Parrot et al. Guidance for Commissioners on the cost effectiveness of smoking cessation interventions. Thorax 1998; 53(suppl.5, Part 2):S1-S37.
  • Giovino GA et al. Epidemiology of tobacco use and dependence. Epidemiol Rev. 1995; 17: 48-65.
  • West R. Getting serious about stopping smoking: a review of products and services. London: No Smoking Day, 1997.
  • Fagerstrom K-O, Schneider NG. Measuring nicotine dependence: a review of the Fagerstrom Tolerance Questionnaire. J Behav Med. 1989;12:159-182.