Le allergie: meccanismi simili per manifestazioni cliniche diverse

Scritto da:
Fondazione Serono

Nelle schede che il sito della Fondazione Cesare Serono ha dedicato ai meccanismi che determinano le reazioni allergiche si può notare come essi siano simili, a prescindere dal tessuto dell’organismo nel quale si sviluppano. Nuove schede spiegano come il tutto si traduca poi in manifestazioni cliniche diverse.

I processi innescati dal contatto fra allergene e sistema immunitario possono provocare una forma lieve di orticaria o una reazione generalizzata e potenzialmente gravissima come l’anafilassi. Nell’ambito del solo apparato respiratorio, diverso è un coinvolgimento limitato alla mucosa del naso da un quadro di asma, sia in termini di problemi per il malato, che di gestione da parte del medico. E nell’ambito di uno stesso organo, le manifestazioni delle allergie possono assumere varie forme, come succede per le congiuntiviti allergiche. Le schede, proposte nella sezione “Manifestazioni Cliniche”, si propongono di spiegare, in modo semplice e documentato, in quali forme le allergie si possono manifestare e quali siano le informazioni che il malato deve conoscere per “osservarsi” meglio e riferire al medico di riferimento gli aspetti chiave del quadro dal quale è affetto.

In questa sezione troverete: