Effetti dell'alcool sul fegato

Effetti dell’alcool sul fegato

Scritto da:
Fondazione Serono

Poiché il fegato è la “centrale metabolica” dell’organismo, a questo organo spetta anche il compito di smaltire l’alcool in una quota che può superare il 90% della quantità  assunta. Il rimanente 10% della metabolizzazione avviene in altri organi e tessuti, come ad esempio la mucosa gastrica ( vedi scheda Alcool e apparato digerente). Questo spiega perché quelli che colpiscono il fegato sono fra i danni più precoci provocati da questa sostanza. In questa scheda si descriveranno i percorsi metabolici che l’alcool segue in questo organo, i principali meccanismi attraverso i quali si sviluppa il danno epatico da alcool e i quadri clinici che si possono determinare nei consumatori abituali di questa sostanza.