Alcool, sistema immunitario e danno epatico

Scritto da:
Fondazione Serono

Passando in rivista i meccanismi di danno proposti per le epatopatie alcooliche è facile notare come essi abbiano una fase nella quale si verifica un’alterazione della risposta immunitaria. E’ importante sapere che oltre a queste alterazioni del sistema immunitario, provocate da danni metabolici o infiammatori del fegato, l’alcool altera direttamente la funzione del sistema immunitario. Dalle cellule di Kupffer, sorta di macrofagi epatici, ai linfociti Natural Killer, ai monociti ed alle cellule che presentano gli antigeni, l’alcool esercita su tutti questi elementi cellulari effetti che favoriscono l’infiammazione ed amplificano il danno (Seth 2011).