Effetti dell'alcool sull'intestino tenue

Effetti dell’alcool sull’intestino tenue

Scritto da:
Fondazione Serono

L’effetto più pericoloso dell’alcool sull’intestino tenue consiste in un danno alla struttura della mucosa ed alle funzioni di assorbimento che provocano un aumentato transito di tossine, prodotte dai batteri presenti nell’intestino, che, una volta assorbite, possono arrivare al fegato e determinarvi uno stato di infiammazione ( vedi scheda su Alcool e fegato). Ma le enterotossine, prima di arrivare al fegato inducono una risposta infiammatoria anche nella parete dell’intestino stesso (Wang 2010). Quindi nell’intestino tenue l’assunzione cronica di alcool può determinare uno stato infiammatorio con almeno due meccanismi: il passaggio anomalo di molecole prodotte dai batteri attraverso la mucosa e la reazione alle cellule della mucosa danneggiate direttamente dall’alcool (Wang 2010).