Ipertiroidismo

Ipertiroidismo

Si definisce ipertiroidismo una condizione nella quale nel sangue sono presenti concentrazioni di ormoni della tiroide superiori alla norma.

Segni e sintomi dell'ipertiroidismo

Segni e sintomi dell'ipertiroidismo

Conoscendo gli effetti degli ormoni della tiroide sulle funzioni dell’organismo non è difficile comprendere quanti e quali sintomi possono comparire nei malati di ipertiroidismo

Diagnosi dell'ipertiroidismo

Diagnosi dell'ipertiroidismo

Oltre a raccogliere una dettagliata storia clinica del soggetto, vanno misurati: frequenza cardiaca, pressione arteriosa, frequenza della respirazione e peso corporeo

Trattamento nell'ipertiroidismo

Trattamento nell'ipertiroidismo

Il trattamento dipende strettamente dalla causa dell’ipertiroidismo e può essere attuato con farmaci, molecole radioattive o interventi chirurgici.