Storia della Sclerosi Multipla

15.12.2014

Storia della Sclerosi Multipla

La storia della sclerosi multipla viene da lontano. Tante persone hanno vissuto il dramma di quei primi sintomi che più o meno rapidamente avrebbero trasformato le loro vite

Autoimmunità e cortisone: le prime grandi novità
11.12.2014

Autoimmunità e cortisone: le prime grandi novità

Agli inizi del XX secolo si eseguono le prime ricerche circa un’altra possibile causa della sclerosi multipla, che avrebbe in seguito ricevuto tali conferme da divenire la più accreditata ai giorni nostri: quella immunologica.

Anni 50-80: Ipotesi di trattamento
10.12.2014

Anni 50-80: Ipotesi di trattamento

Fra gli anni ‘50 e gli anni ’80, una delle poche innovazioni nella gestione quotidiana della sclerosi multipla fu l’introduzione del cortisone nel trattamento delle fasi acute della malattia.

La scoperta degli interferoni
10.12.2014

La scoperta degli interferoni

Negli anni ’50 due gruppi di ricercatori scoprirono delle molecole che “interferivano” con i meccanismi dell’infezione virale. Proprio per questo primo effetto osservato, le molecole furono denominate interferoni.