Sicurezza dei farmaci impiegati nella Sclerosi Multipla

Interferoni

Interferoni

Gli effetti indesiderati che si presentano più spesso con gli interferoni sono i sintomi simil-influenzali e le reazioni a livello della pelle

Glatiramer acetato

Glatiramer acetato

Fra gli effetti indesiderati che si possono presentare più spesso, nelle persone curate con il glatiramer acetato, ci sono le reazioni nel punto in cui viene fatta l’iniezione.

Fingolimod

Fingolimod

Sulla base delle indicazioni fornite al momento dell’introduzione in clinica, resi necessari dal rilievo di particolari effetti indesiderati, sono numerosi gli esami da eseguire

Teriflunomide

Teriflunomide

Prima e durante la somministrazione di teriflunomide andrebbero verificati: pressione arteriosa, concentrazioni nel sangue di enzimi del fegato, potassio, creatinina e acido urico

Dimetilfumarato

Dimetilfumarato

Prima dell’inizio dell’assunzione del dimetilfumarato sono raccomandate valutazioni della funzionalità dei reni

Natalizumab

Natalizumab

Gli effetti indesiderati più frequenti con il natalizumab sono reazioni all’infusione endovenosa, mentre quelle più gravi sono molto più rare.

Alemtuzumab

Alemtuzumab

Gli effetti indesiderati, riscontrati durante gli studi clinici, possono manifestarsi nei giorni della somministrazione oppure a distanza anche di anni dalla stessa.