Letteratura scientifica

Come nasce una pubblicazione scientifica

Come nasce una pubblicazione scientifica

Le pubblicazioni scientifiche sono di due tipi principali: possono riportare i risultati di una ricerca o essere revisioni di articoli scritti su uno specifico argomento.

Studi e ricerche

Studi e ricerche

Gli studi e ricerche originali sono fra i contenuti più frequenti di quasi tutte le riviste scientifiche e sono diversi, identificati da denominazioni e caratteristiche specifiche.

Le fasi dello sviluppo di un trattamento

Le fasi dello sviluppo di un trattamento

Lo sviluppo dei farmaci, ma anche di altri tipi di cura, si articola in diverse fasi e ciascuna di esse prevede ricerche impostate secondo protocolli specifici.