Tumore a cellule di Merkel

Tumore a cellule di Merkel

Il tumore a cellule di Merkel fa parte dei tumori rari, in quanto la sua frequenza, pur non definita con precisione, è molto bassa.

Epidermide

Epidermide

Quella che comunemente viene chiamata pelle o, in termini medici cute, è formata da vari strati di tessuto.

Diagnosi

Diagnosi

In molti casi la diagnosi di tumore a cellule di Merkel arriva solo grazie alla valutazione istologica della biopsia della lesione

Definizione dello stadio del tumore

Definizione dello stadio del tumore

Questa scheda definisce lo stadio del tumore a cellule di Merkel in base alla localizzazione della lesione primaria e alla diffusione regionale o a distanza

Terapia

Terapia

La cura del tumore a cellule di Merkel non comporta dei precisi protocolli di riferimento ma in generale comporta un approccio multidisciplinare.