Cancro del rene

Il cancro del rene

Il cancro del rene

Grazie ai progressi delle cure chirurgiche e farmacologiche, la gestione del cancro dei reni sta dando risultati sempre migliori, ma è fondamentale la tempestività della diagnosi.

Anatomia e fisiologia del rene

Anatomia e fisiologia del rene

Per introdurre il cancro del rene, si propongono alcune informazioni di base, con un approfondimento maggiore su anatomia e fisiologia del rene.

Epidemiologia del cancro del rene

Epidemiologia del cancro del rene

Nel 2018, in Italia, i nuovi casi di tumori del rene e delle vie urinarie sono stati circa 13.400 e tale neoplasia è stata la nona come frequenza.

Diagnosi del cancro del rene

Diagnosi del cancro del rene

L’impiego sempre più frequente di esami per immagini ha fatto sì che le diagnosi casuali di tumori del rene, nel corso di controlli per altre malattie, siano il 60% del totale.

Prognosi del cancro del rene

Prognosi del cancro del rene

In generale, la prognosi per il tumore del rene in Italia è fra le migliori di tutti i paesi europei

Gestione del malato fragile