Siringomielia

Siringomielia
18.01.2019

Siringomielia

La siringomielia o idromielia, o malattia di Morvan o siringoidromielia, è una malattia rara cronica, che è caratterizzata da un’alterazione a carico del midollo spinale.

Causa e meccanismi di sviluppo della Siringomielia
18.01.2019

Causa e meccanismi di sviluppo della Siringomielia

Non si conoscono tutti i meccanismi che portano allo sviluppo delle raccolte di liquido all’interno del midollo, ma, nella maggior parte dei casi, sono ostacoli alla normale circolazione del liquido cefalorachidiano a bloccarne il flusso e ciò fa sì che tale fluido si accumuli nell’ambito del tessuto del midollo, formando una o più cisti. Varie [...]

Sintomi, segni e diagnosi della Siringomielia
18.01.2019

Sintomi, segni e diagnosi della Siringomielia

I segni e i sintomi della siringomielia variano in base a dimensioni e localizzazione della cisti, perché da queste caratteristiche dipendono la gravità e l’estensione compressione delle fibre nervose nel midollo. Di solito, lo sviluppo delle manifestazioni cliniche della malattia è lento e tende a seguire il progressivo aumento di dimensioni della cisti piena di [...]

Trattamento della Siringomielia
18.01.2019

Trattamento della Siringomielia

La terapia della siringomielia richiede un approccio multidisciplinare al quale contribuiscono neurologi, pediatri, neurochirurghi, chirurghi, oculisti e altri operatori sanitari. Inoltre, gli approcci devono essere personalizzati sulla base delle caratteristiche delle lesioni e dei sintomi presenti nel singolo malato, ponendo particolare attenzione alla funzionalità generale dell’organismo e alla qualità di vita. In termini di compensazione [...]

Fact checking

Fact checking disclaimer

ll team di Fondazione si impegna a fornire contenuti che aderiscono ai più alti standard editoriali di accuratezza, provenienza e analisi obiettiva. Ogni articolo è accuratamente controllato dai membri della nostra redazione. Inoltre, abbiamo una politica di tolleranza zero per quanto riguarda qualsiasi livello di plagio o intento malevolo da parte dei nostri scrittori e collaboratori.

Tutti gli articoli di Fondazione Merck Serono aderiscono ai seguenti standard:

  • Tutti gli studi e i documenti di ricerca di cui si fa riferimento provengono da riviste o associazioni accademiche di riconosciuto valore, autorevoli e rilevanti.
  • Tutti gli studi, le citazioni e le statistiche utilizzate in un articolo di notizie hanno link o riferimenti alla fonte originale.
  • Tutti gli articoli di notizie devono includere informazioni di base appropriate e il contesto per la condizione o l'argomento specifico.