Sclerosi Sistemica

Sclerosi Sistemica

Nella sclerosi sistemica la fibrosi è diffusa a tutti gli organi e apparati e, fra le lesioni che creano maggiori problemi, ci sono quelle a carico dei vasi sanguigni e dell’apparato digerente. I danni ai vasi fanno perdere la normale elasticità alla parete, impedendo l’adeguamento del flusso del sangue alle necessità di organi e tessuti.

Diagnosi della Sclerosi Sistemica

Diagnosi della Sclerosi Sistemica

L’esame più importante per la diagnosi precoce della sclerosi sistemica è la videocapillaroscopia, chiamata anche angioscopia percutanea.

Trattamento nella Sclerosi Sistemica

Trattamento nella Sclerosi Sistemica

Ad oggi non esiste una vera e propria cura della sclerosi sistemica, ma vari approcci possono essere usati per prevenire o trattare i sintomi e per migliorarne l’evoluzione.