Sclerodermia

24.03.2015

Sclerodermia

La sclerodermia è una malattia rara provocata da un meccanismo di autoimmunità. Il termine sclerodermia deriva da parole greche e sta a indicare un “indurimento della pelle”, perché a lungo si è ritenuto che la malattia riguardasse solo questo tessuto, mentre oggi si sa che può coinvolgere anche l’intero organismo.

Diagnosi e Trattamento
03.12.2012

Diagnosi e Trattamento

La diagnosi della sclerodermia nelle sue varie forme non è sempre facile e precoce, perché alcuni quadri iniziali possono essere poco definiti, meno evidenti o sottovalutati. Non esiste una vera e propria cura della sclerodermia, ma s’impiegano trattamenti che intervengono su vari aspetti della malattia. Per limitare i fenomeni di autoimmunità si usano farmaci che [...]

Sclerodermia localizzata
02.12.2012

Sclerodermia localizzata

La fibrosi nel caso della Sclerodermia Localizzata si localizza nello strato più profondo della pelle e le alterazioni si manifestano all’inizio ai polpastrelli delle dita delle mani. La prevalenza stimata della sclerodermia localizzata è stimata fra 1 e 9 casi su100.000 soggetti e i danni provocati da questa forma riguardano, di solito, la pelle.