Fibrosi Cistica

Fibrosi Cistica

Secondo i dati della Lega Italiana Fibrosi Cistica, in Italia ci sono circa 6000 soggetti di tutte le età, bambini, adolescenti e adulti, che sono affetti da fibrosi cistica

Sintomi e segni della fibrosi cistica

Sintomi e segni della fibrosi cistica

Le alterazioni a carico di organi e apparati, che contribuiscono allo sviluppo e all’evoluzione della malattia, si manifestano con sintomi

Diagnosi della fibrosi cistica

Diagnosi della fibrosi cistica

Oggi la grande maggioranza dei casi di fibrosi cistica è individuata alla nascita grazie a un esame del sangue al quale sono sottoposti tutti i neonati.

Cure per la fibrosi cistica

Cure per la fibrosi cistica

Per le persone con alcune mutazioni si dispone di prodotti definiti correttori e potenziatori che influiscono sull’attività della proteina CFTR, con effetti positivi sulla malattia.