Patologie

Sindrome da antifosfolipidi primaria
05.11.2020

Sindrome da antifosfolipidi primaria

La sindrome da antifosfolipidi è caratterizzata da eventi trombotici ripetuti ed eventi ostetrici sfavorevoli in presenza di alcuni anticorpi specifici contro alcune proteine delle membrane cellulari.

Sindrome di Silver-Russell
24.09.2020

Sindrome di Silver-Russell

La sindrome di Silver-Russell è una malattia rara, clinicamente e geneticamente eterogenea, associata a ritardo della crescita prenatale e postnatale.

Malattia di Behçet
28.07.2020

Malattia di Behçet

Oggi viene definita come una malattia che determina episodi infiammatori in molti organi, soprattutto occhi, pelle, mucose, cervello, intestino e apparato vascolare.

Sindrome dell'X Fragile
28.04.2020

Sindrome dell'X Fragile

La sindrome da X fragile è la più comune malattia monogenica della specie umana responsabile di deficit intellettivo.

Sclerosi Sistemica
10.04.2020

Sclerosi Sistemica

Nella sclerosi sistemica la fibrosi è diffusa a tutti gli organi e apparati e, fra le lesioni che creano maggiori problemi, ci sono quelle a carico dei vasi sanguigni e dell’apparato digerente. I danni ai vasi fanno perdere la normale elasticità alla parete, impedendo l’adeguamento del flusso del sangue alle necessità di organi e tessuti.

Diagnosi della Sclerosi Sistemica
10.04.2020

Diagnosi della Sclerosi Sistemica

L’esame più importante per la diagnosi precoce della sclerosi sistemica è la videocapillaroscopia, chiamata anche angioscopia percutanea.