Ultime notizie Endocrinologia

Vitamina D e tessuto muscolare
16.11.2021

Vitamina D e tessuto muscolare

Esperti italiani hanno eseguito una revisione della letteratura sugli effetti della vitamina D sulla funzione e sulla struttura dei muscoli, anche negli sportivi.

Diagnosi del deficit GH nei bambini
10.11.2021

Diagnosi del deficit GH nei bambini

La diagnosi di deficit di ormone della crescita nell'infanzia rappresenta una sfida ardua a causa della mancanza di un gold standard diagnostico.

Pubertà ritardata: quando pensare a una patologia
06.10.2021

Pubertà ritardata: quando pensare a una patologia

Si parla di pubertà ritardata nelle femmine quando all’età di 13 anni non è ancora comparso il primo segno e nei maschi quando a 14 anni non è ancora aumentato il volume testicolare.

Cause di ritardo del pubarca
22.09.2021

Cause di ritardo del pubarca

Il ritardo del pubarca può essere fisiologico, ma quando è patologico, è conseguenza di varie malattie e potrebbe dipendere anche dall’esposizione a interferenti endocrini.