Alterazioni dell’accrescimento e GH

Alterazioni dell’accrescimento e GH
24.02.2016

Alterazioni dell’accrescimento e GH

Le alterazioni dei normali meccanismi di crescita, che comportano lo sviluppo di una statura inferiore a quella attesa, possono avere cause diverse

Accrescimento
23.02.2016

Accrescimento

L’accrescimento consiste nel fenomeno della crescita, durante la fase dello sviluppo fisico, di tutti gli organi e tessuti. In particolare la crescita in altezza si basa sull’allungamento delle ossa delle gambe e sul proporzionale allungamento della colonna vertebrale. Nelle ossa come quelle delle gambe e delle braccia c’è una parte centrale, di forma grossolanamente cilindrica, [...]

Ormone Della Crescita
23.02.2016

Ormone Della Crescita

L’ormone della crescita è chiamato in inglese Growth Hormone, che si abbrevia in GH e questo è l’acronimo con il quale si indica comunemente l’ormone anche in Italia.

Effetti dell’ormone della crescita
23.02.2016

Effetti dell’ormone della crescita

L’effetto del GH si definisce anabolico. Tale termine sta ad indicare che esso stimola la “costruzione” dei tessuti, degli organi e dell’organismo nel suo insieme.

La carenza di ormone della crescita nell’età di transizione
23.02.2016

La carenza di ormone della crescita nell’età di transizione

La fase della vita che va dalla prima adolescenza, cioè dagli anni successivi alla pubertà, fino all’età adulta viene definita anche età di transizione perché durante quegli anni avvengono profondi cambiamenti nella struttura dell’organismo ai quali si accompagna anche un’evoluzione della psicologia dell’individuo. Di solito in questo periodo la massa delle ossa e dei muscoli [...]

Malattie da aumentata secrezione di GH
23.02.2016

Malattie da aumentata secrezione di GH

Non solo la carenza o la mancanza di ormone della crescita provocano malattie, ma anche l’eccessiva secrezione. Il quadro più caratteristico è l’acromegalia.

Fact checking

Fact checking disclaimer

ll team di Fondazione si impegna a fornire contenuti che aderiscono ai più alti standard editoriali di accuratezza, provenienza e analisi obiettiva. Ogni articolo è accuratamente controllato dai membri della nostra redazione. Inoltre, abbiamo una politica di tolleranza zero per quanto riguarda qualsiasi livello di plagio o intento malevolo da parte dei nostri scrittori e collaboratori.

Tutti gli articoli di Fondazione Merck Serono aderiscono ai seguenti standard:

  • Tutti gli studi e i documenti di ricerca di cui si fa riferimento provengono da riviste o associazioni accademiche di riconosciuto valore, autorevoli e rilevanti.
  • Tutti gli studi, le citazioni e le statistiche utilizzate in un articolo di notizie hanno link o riferimenti alla fonte originale.
  • Tutti gli articoli di notizie devono includere informazioni di base appropriate e il contesto per la condizione o l'argomento specifico.