| 13.01.2021
Deficit di GH e osteoporosi in età evolutiva
A differenza dell’età adulta, la prevalenza di osteoporosi nell’infanzia e nell’adolescenza è stata ampiamente sottostimata.
A differenza dell’età adulta, la prevalenza di osteoporosi nell’infanzia e nell’adolescenza è stata ampiamente sottostimata.
Le RASopatie sono un gruppo di malattie dello sviluppo, principalmente a trasmissione autosomica dominante
Sabino Pesce descrive, in questa intervista, gli aspetti principali della diagnosi e della terapia della condizione di piccolo per età gestazionale.
La pubertà precoce è dovuta a una precoce attivazione dell’asse gonadico ipotalamo-ipofisario, cioè di quel sistema ormonale che dall’ipotalamo va all’ipofisi e, quindi, alle gonadi.
Un gruppo di ricercatori ha applicato una tecnica innovativa per verificare come gli interferenti endocrini possano danneggiare la salute dell’osso.
ll deficit di GH è una condizione clinica ben nota nell'adulto ma nell’infanzia è impegnativa, soprattutto a causa della mancanza di un vero test di riferimento.
Uno studio ha valutato gli effetti della somministrazione dell’ormone della crescita nelle persone con danni al midollo spinale.
Una revisione della letteratura sull’effetto protettivo degli androgeni, nei confronti delle strutture del sistema nervoso, nelle malattie neurodegenerative.