| 24.02.2021
Carenze di vitamina D nei mesi invernali per bambini e adolescenti
Una ricerca ha valutato le variazioni delle concentrazioni di vitamina D nel sangue di bambini e adolescenti durante l’anno.
Una ricerca ha valutato le variazioni delle concentrazioni di vitamina D nel sangue di bambini e adolescenti durante l’anno.
Le difficoltà che possono limitare l’aderenza al trattamento con GH e le soluzioni che permettono di superarle sono descritte in questa intervista a Sabino Pesce.
La crescita del bambino comprende l’insieme dei processi che riguardano non solo la crescita staturale, ma anche quella ponderale e la maturazione scheletrica
SHOX è uno dei principali geni che regolano l’accrescimento nell'uomo e la sua aploinsufficienza è alla base della bassa statura sia sindromica che non sindromica
Per condrodisplasie si riferisce collettivamente a un gruppo di difetti dello sviluppo e della differenziazione del tessuto osseo e cartilagineo.
La Società Europea di Endocrinologia ha eseguito un’indagine per verificare come venga gestita la carenza di ormone della crescita negli adulti.
A differenza dell’età adulta, la prevalenza di osteoporosi nell’infanzia e nell’adolescenza è stata ampiamente sottostimata.
Le RASopatie sono un gruppo di malattie dello sviluppo, principalmente a trasmissione autosomica dominante