Cause di ritardo del pubarca

Il ritardo del pubarca può essere fisiologico, ma quando è patologico, è conseguenza di varie malattie e potrebbe dipendere anche dall’esposizione a interferenti endocrini.

Diagnosi del deficit GH negli adulti
28.07.2021

Diagnosi del deficit GH negli adulti

Negli adulti, la carenza di GH è associata ad anomalie nella composizione corporea, tra cui aumento dell'adiposità viscerale e diminuzione della massa magra

Consigliati

Genetica della bassa statura idiopatica
ENDOCRINOLOGIA | 07.07.2021

Genetica della bassa statura idiopatica

Oggi molte cause della bassa statura idiopatica sono state scoperte grazie all’analisi approfondita della sequenza di geni associati alla crescita ossea.

I rachitismi nei bambini
ENDOCRINOLOGIA | 08.07.2021

I rachitismi nei bambini

Il rachitismo è ancora una patologia “da scoprire”, con un’incidenza ancora elevata e nuove prospettive in ambito diagnostico e terapeutico