Disabili e Lavoro

Disabili e Lavoro
22.12.2021

Disabili e Lavoro

Il concetto di lavoro si associa a quelli di creatività, produttività, autostima, realizzazione dei propri desideri e soddisfacimento dei propri bisogni. Inoltre il lavoro è fonte di rapporti sociali, di scambio e di confronto ed è forse il modo più evidente per combattere la discriminazione culturale e sociale. Nonostante il fatto che molte persone DISABILI [...]

La Pensione di Inabilità
22.12.2020

La Pensione di Inabilità

La pensione di inabilità è una prestazione economica riconosciuta dall’Inps per quei lavoratori che sono impossibilitati a svolgere qualsiasi attività lavorativa.

L’assegno di incollocabilità
14.01.2020

L’assegno di incollocabilità

Una prestazione economica mensile erogata a quei lavoratori che per invalidità causata da infortunio o malattia professionale sono impossibilitati a lavorare.

Diritti costituzionali
16.01.2019

Diritti costituzionali

La Costituzione Italiana sancisce alcuni principi che sono il cardine di tutto l’impianto legislativo ed è proprio da questi principi che desideriamo partire. Art. 2 “La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell’uomo”e richiede l’adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà  politica, economica e sociale” Art. 3 “Tutti i cittadini hanno pari dignità  sociale e [...]

Come si richiede il riconoscimento?
16.01.2019

Come si richiede il riconoscimento?

La richiesta di riconoscimento di handicap va presentata dall’interessato o da chi lo rappresenta legalmente (genitore, tutore, curatore) all’INPS territorialmente competente. La domanda, informatizzata dal gennaio 2010, deve rispettare alcuni precisi passaggi. 1. Richiesta del certificato a un medico abilitato Innanzitutto bisogna rivolgersi a un medico abilitato alla compilazione telematica del cosiddetto “certificato medico introduttivo”, [...]

I Benefici per gli Invalidi Civili
16.01.2019

I Benefici per gli Invalidi Civili

I benefici (fiscali, economici, ecc) sono diversi a seconda del grado di invalidità  riconosciuta dall'apposita Commissione Medica dell'ASL di riferimento, composta da medici legali e del lavoro.

Fact checking

Fact checking disclaimer

ll team di Fondazione si impegna a fornire contenuti che aderiscono ai più alti standard editoriali di accuratezza, provenienza e analisi obiettiva. Ogni articolo è accuratamente controllato dai membri della nostra redazione. Inoltre, abbiamo una politica di tolleranza zero per quanto riguarda qualsiasi livello di plagio o intento malevolo da parte dei nostri scrittori e collaboratori.

Tutti gli articoli di Fondazione Merck Serono aderiscono ai seguenti standard:

  • Tutti gli studi e i documenti di ricerca di cui si fa riferimento provengono da riviste o associazioni accademiche di riconosciuto valore, autorevoli e rilevanti.
  • Tutti gli studi, le citazioni e le statistiche utilizzate in un articolo di notizie hanno link o riferimenti alla fonte originale.
  • Tutti gli articoli di notizie devono includere informazioni di base appropriate e il contesto per la condizione o l'argomento specifico.