I vasi sanguigni

I vasi sanguigni

Come sono fatte e come funzionano le arterie

Come sono fatte e come funzionano le arterie

Ci sono diversi tipi di arterie ma la struttura di base è la stessa e serve a gestire le pressioni elevate e a mantenere un flusso adeguato in tutti i tratti del circolo sistemico

Arteria Aorta

Arteria Aorta

Dell’aorta, l’arteria di maggiore diametro dell’organismo, si distinguono un arco, un tratto toracico e uno addominale. Il vaso, infatti, forma un arco nel tratto iniziale, che riceve il sangue dal ventricolo sinistro, e poi scende, con andamento rettilineo, attraverso torace e addome. Dall’aorta nascono sia le arterie che portano il sangue verso braccia e testa, [...]

Le arterie e le vene coronarie

Le arterie e le vene coronarie

Le arterie coronarie distribuiscono il sangue in tutte le parti del cuore mentre le vene coronarie costituiscono il circolo venoso coronarico

Le arterie dell’encefalo

Le arterie dell’encefalo

Una struttura caratteristica della rete di arterie che porta il sangue al sistema nervoso è il poligono del Willis