Ipertensione

Ipertensione

L’ipertensione arteriosa, cioè la presenza di valori di pressione costantemente elevati all’interno delle arterie, è una causa di malattia e di decesso prematuri tra le più importanti

Le cause e i meccanismi dell’ipertensione

Le cause e i meccanismi dell’ipertensione

Il meccanismo di sviluppo dell’ipertensione lo si potrebbe definire come uno sbilanciamento tra la resistenza che oppongono i vasi al flusso del sangue e la gittata cardiaca

I farmaci per l’ipertensione

I farmaci per l’ipertensione

Le scelte relative alla terapia farmacologica dell’ipertensione devono avere l’obiettivo non solo di diminuire i livelli di pressione, ma anche di ridurre il rischio cardiovascolare in generale