Il cuore

Il cuore
27.10.2021

Il cuore

Il cuore è un muscolo che con la sua funzione di “pompa” ha il compito di trasportare il sangue ossigenato agli organi e ai tessuti periferici consentendone la regolare funzione.

Le cavità del cuore
27.10.2021

Le cavità del cuore

Il cuore può essere diviso idealmente in due sezioni in senso verticale, la sezione destra e quella sinistra. Ogni sezione è composta da due cavità

Le valvole del cuore
27.10.2021

Le valvole del cuore

All’estremità dei lembi delle valvole atrioventricolari sono ancorate strutture di tessuto connettivo, le corde tendinee, che all’estremità opposta sono unite ai muscoli papillari.

Le cellule del cuore
27.10.2021

Le cellule del cuore

Le cellule del cuore si chiamano cardiomiociti. Essi rappresentano il 75% del volume dell’organo.

Il muscolo cardiaco
27.10.2021

Il muscolo cardiaco

Il tessuto muscolare del cuore ha caratteristiche specifiche rispetto a quello dell’apparato locomotore e di quelli dell’intestino o delle vie aeree

Il ruolo del calcio
27.10.2021

Il ruolo del calcio

Il miocardio, pur essendo un muscolo striato, ha una modalità di contrazione diversa da quella dei muscoli scheletrici.

Fact checking

Fact checking disclaimer

ll team di Fondazione si impegna a fornire contenuti che aderiscono ai più alti standard editoriali di accuratezza, provenienza e analisi obiettiva. Ogni articolo è accuratamente controllato dai membri della nostra redazione. Inoltre, abbiamo una politica di tolleranza zero per quanto riguarda qualsiasi livello di plagio o intento malevolo da parte dei nostri scrittori e collaboratori.

Tutti gli articoli di Fondazione Merck Serono aderiscono ai seguenti standard:

  • Tutti gli studi e i documenti di ricerca di cui si fa riferimento provengono da riviste o associazioni accademiche di riconosciuto valore, autorevoli e rilevanti.
  • Tutti gli studi, le citazioni e le statistiche utilizzate in un articolo di notizie hanno link o riferimenti alla fonte originale.
  • Tutti gli articoli di notizie devono includere informazioni di base appropriate e il contesto per la condizione o l'argomento specifico.