MENU SEZIONE
MENU SEZIONE

Utilità dei programmi per la gestione dello stress nella sclerosi multipla

Notizia

PUBBLICATO

Utilità dei programmi per la gestione dello stress nella sclerosi multipla

Il termine inglese “stress” indica un insieme di reazioni di adattamento, del fisico e della mente, con le quali l’organismo reagisce alle sollecitazioni che riceve dall’ambiente che lo circonda. La relazione tra stress e sclerosi multipla è nota da tempo: le persone che soffrono di sclerosi multipla vivono episodi di stress, che influiscono negativamente sul decorso della malattia. Interventi di gestione dello stress possono quindi essere utili in affiancamento alla terapia.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!
Rimani in contatto e sempre aggiornato sulle ultime notizie.

www.fondazioneserono.org/newsletter/

Uno studio recentemente pubblicato ha messo a confronto alcuni programmi di gestione dello stress impiegati in persone affette da sclerosi multipla. Per la maggior parte si tratta di tecniche di rilassamento, basate ad esempio su esercizi di controllo della respirazione o mirate a diminuire la tensione muscolare. Inoltre è spesso utilizzata la terapia cognitivo-comportamentale: una tecnica in cui il terapeuta, di solito uno psicologo o un medico adeguatamente specializzato, aiuta il soggetto a modificare comportamenti, emozioni e pensieri negativi per meglio fronteggiare le situazioni vissute come angoscianti.

Lo studio ha confermato l’efficacia di questi programmi: si sono dimostrati in grado di diminuire la pressione negativa dello stress e migliorare la qualità di vita di chi vi sottopone. Inoltre, una migliore gestione dello stress può ridurre frequenza e gravità delle lesioni, diagnosticabili con la risonanza magnetica, che sono considerate indicative di attività della malattia.

Il merito di questo articolo è quello di aver confermato l’efficacia di alcuni metodi disponibili per la gestione dello stress. Gli autori suggeriscono che sono necessarie ulteriori ricerche per approfondire l’effetto di tali interventi su variabili cliniche e laboratoristiche obiettive.

Testi a cura della redazione scientifica Editamed

Fonte: A systematic review of stress-management interventions for multiple sclerosis patients; International Journal of MS Care, 2014;16:140-144.