MENU SEZIONE
MENU SEZIONE

Sclerosi multipla: qual è il ruolo dei linfociti T CD8 (+) ?

Notizia

PUBBLICATO

Sclerosi multipla: qual è il ruolo dei linfociti T CD8 (+) ?

Uno studio condotto da un gruppo di ricercatori statunitensi su un modello animale di sclerosi multipla e pubblicato sulla rivista PLoS One ("The Public Library of Science", letteralmente la libreria pubblica delle scienze) ha dimostrato che i linfociti T CD8 (+) possono causare lesioni degli assoni nelle aree demielinizzate del midollo spinale e disabilità  motoria.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!
Rimani in contatto e sempre aggiornato sulle ultime notizie.

www.fondazioneserono.org/newsletter/

La sclerosi multipla è una malattia infiammatoria cronica del sistema nervoso centrale, che determina una distruzione della mielina (demielinizzazione), la sostanza che ricopre gli assoni (fibre nervose).

La sclerosi multipla è causata da un'anomalia del sistema immunitario e talvolta può causare disabilità  motorie.

I linfociti T CD8 (+) sono cellule del sistema immunitario che sembrano avere un ruolo cruciale nello sviluppo della sclerosi multipla.

I ricercatori hanno studiato un gruppo di topi modificati in laboratorio in modo di sviluppare una malattia simile alla sclerosi multipla umana, con danni alla mielina in alcune aree del midollo spinale. Gli autori hanno iniettato nel loro midollo spinale un preparato a base di linfociti T CD8 (+) e hanno osservato i risultati. Tutti i topi, in brevissimo tempo, hanno sviluppato una compromissione della funzione motoria (non riuscivano più a muoversi). Inoltre, nel midollo spinale si è osservata la distruzione di un numero significativo di assoni nei quali la mielina spinale era stata danneggiata.

Gli studiosi hanno concluso che, nei topi, i linfociti T CD8 (+) possono causare lesioni degli assoni nelle aree demielinizzate nel midollo spinale e disabilità  motoria. Per scoprire se gli stessi effetti si verificano anche nelle persone con sclerosi multipla, saranno necessari studi specifici.

Redazione Fondazione Cesare Serono

Fonte: CD8+ T Cells Cause Disability and Axon Loss in a Mouse Model of Multiple Sclerosis. PLoS ONE 5(8): e12478. doi:10.1371/journal.pone.0012478