MENU SEZIONE
MENU SEZIONE

Sclerosi Multipla: allenarsi con l'ellittica migliora l'astenia e la qualità  di vita?

Notizia

PUBBLICATO

Sclerosi Multipla: allenarsi con l'ellittica migliora l'astenia e la qualità  di vita?

In uno studio condotto da un gruppo di ricercatori statunitensi su alcuni pazienti con Sclerosi Multipla, 15 sedute di allenamento con ellittica hanno provocato un miglioramento dell'astenia e della qualità  di vita.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!
Rimani in contatto e sempre aggiornato sulle ultime notizie.

www.fondazioneserono.org/newsletter/

La sclerosi multipla è una malattia infiammatoria cronica del sistema nervoso centrale che in molti pazienti si associa ad astenia, ossia una sensazione di stanchezza eccessiva, a una ridotta qualità  di vita e a livelli ridotta capacità  di svolgere di attività  fisica.

L'ellittica è un attrezzo di ginnastica che permette di fare lavorare contemporaneamente la parte superiore e inferiore del corpo con un movimento ellittico. Le gambe sono portare a fare un movimento circolare (come a descrivere un'ampia pedalata), mentre le braccia applicano spinte avanti e indietro.

Lo studio ha riguardato 26 pazienti con sclerosi multipla. Tutti sono stati invitati a praticare 15 sessioni di allenamento con ellittica. Prima e dopo lo svolgimento delle 15 sedute, è stato valutato in tutti il livello di astenia, tramite la scala FSS (Fatigue Severity Scale- Scala per la Gravità  dell'astenia) e la scala MFIS (Modified Fatigue Impact Scale- Scala dell'Impatto della Fatica Modificata). Inoltre, tutti sono stati invitati a compilare, all'inizio e al termine del periodo di allenamento, un questionario composto da 36 domande, per valutare la qualità  di vita.

Analizzando i risultati, gli autori hanno scoperto che i punteggi della scala FSS e MFIS erano migliori al termine del periodo di allenamento. Anche la qualità  di vita era migliorata dopo la pratica dell'attività  fisica.

I ricercatori hanno concluso che, in questa casistica, i pazienti con sclerosi multipla che hanno praticato regolari sedute di allenamento con ellittica hanno avuto un miglioramento dell'astenia e della qualità  di vita. Studi condotti su casistiche più ampie aiuteranno a chiarire se svolgere sedute di allenamento con ellittica può giovare effettivamente ai pazienti con Sclerosi Multipla.

Redazione Fondazione Cesare Serono

Fonte: Elliptical exercise improves fatigue ratings and quality of life in patients with multiple sclerosis; Journal of Rehabilitation research & Development, Volume 48 Number 7, 2011, Pages 881 - 890

CONTATTA L'ESPERTO

Ricevi le risposte ai tuoi quesiti

Fai una domanda

CONTENUTI CORRELATI