MENU SEZIONE
MENU SEZIONE

La diagnosi precoce è il miglior alleato nella lotta alla sclerosi multipla

Notizia

PUBBLICATO

La diagnosi precoce è il miglior alleato nella lotta alla sclerosi multipla

In una recente intervista, il dott. Bergamaschi dell'Istituto Mondino di Pavia, ricorda l'importanza di iniziare una terapia sistemica fin dai primissimi stadi della malattia.

Nonostante non esista ancora una cura definitiva per la sclerosi multipla, le soluzioni terapeutiche a disposizione consentono ai pazienti di mantenere uno stile di vita vicino alla normalità. E' il caso dell'Interferone Beta 1a, un farmaco già collaudato che consente di rallentare la progressione della malattia, e che, in primavera, sarà disponibile in una nuova formulazione.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!
Rimani in contatto e sempre aggiornato sulle ultime notizie.

www.fondazioneserono.org/newsletter/

In ogni caso, affinché le terapie siano efficaci, è necessario iniziare il trattamento non appena venga diagnosticata la SM; per questo, come sostiene il dott. Bergamaschi, Responsabile del Centro per la Sclerosi Multipla dell'Istituto Mondino di Pavia, è importante non sottovalutare l'insorgere di sintomi quali formicolii agli arti, alterazioni della vista, debolezza muscolare che, se prolungati nel tempo, possono essere ricollegati alla sclerosi multipla.

Non esistono cause certe nell'insorgenza della Sclerosi, ma solo fattori di rischio che spaziano dalle condizioni ambientali alla predisposizione genetica. Tuttavia, statisticamente, i soggetti più colpiti e di conseguenza più interessati alla prevenzione dovrebbero essere i giovani, soprattutto di sesso femminile, dai 20 ai 40 anni.

Solo in Lombardia i malati di SM sono 90 ogni 100mila abitanti ma, rassicura il dott. Bergamaschi, una corretta e tempestiva terapia può essere efficace al punto da garantire una normale vita lavorativa, familiare e addirittura sportiva.

Redazione Fondazione Cesare Serono

Fonti: Il Giorno 31/01/07

CONTATTA L'ESPERTO

Ricevi le risposte ai tuoi quesiti

Fai una domanda

CONTENUTI CORRELATI