MENU SEZIONE
MENU SEZIONE

Le alterazioni della funzione della vescica riducono la qualità di vita nelle persone con sclerosi multipla

Notizia

PUBBLICATO

Le alterazioni della funzione della vescica riducono la qualità di vita nelle persone con sclerosi multipla

Le alterazioni della funzione della vescica interferiscono sensibilmente con la qualità di vita delle persone con sclerosi multipla. È importante che sia i malati sia i medici vengano sensibilizzati circa le implicazioni per la salute che possono avere le disfunzioni della vescica.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!
Rimani in contatto e sempre aggiornato sulle ultime notizie.

www.fondazioneserono.org/newsletter/

La vescica è l’organo deputato alla raccolta, e poi all’eliminazione, dell’urina. Le disfunzioni, ossia le alterazioni della funzione della vescica, colpiscono il 75% delle persone con sclerosi multipla, ma queste non sempre chiedono un trattamento per i sintomi vescicali e tendono a gestirli autonomamente, utilizzando le proprie conoscenze.

Browne C e coll. hanno condotto uno studio per valutare approfonditamente in che modo le alterazioni della funzione della vescica interferiscano con la qualità della vita delle persone affette da sclerosi multipla. A tale scopo, gli autori hanno intervistato 8 uomini e 11 donne di età compresa tra 37 e 64 anni, con diagnosi accertata di sclerosi multipla e almeno un sintomo vescicale riferibile alla disfunzione della vescica.

L’analisi dei dati raccolti dalle interviste ha indicato che le disfunzioni della vescica hanno un impatto considerevole sulla vita quotidiana delle persone con sclerosi multipla. Chi ne è affetto conosce bene le proprie disfunzioni vescicali e utilizza questa conoscenza per gestire autonomamente i sintomi che ne derivano, senza parlarne al medico curante. Al fine di aiutare i malati nella gestione delle disfunzioni della vescica, è essenziale che i medici comprendano le difficoltà che incontrano le persone con sclerosi multipla nel trattamento dei sintomi e che conoscano le strategie che ciascun malato adotta. I medici dovrebbero anche essere preparati a discutere con i loro assistiti di tutti i disagi e i problemi associati a questo tipo di disturbi.

Testi a cura della redazione scientifica Editamed

Fonte: Bladder dysfunction and quality of life for people with multiple sclerosis; Disability and Rehabilitation 2015;24: 1-9.