Sclerosi Multipla Primariamente Progressiva (SMPP)

Sclerosi Multipla Primariamente Progressiva (SMPP)

Definita in inglese Primary Progressive Multiple Sclerosis (PPMS), è caratterizzata da un peggioramento costante dei sintomi, dei segni e della disabilità, a partire dalla prima manifestazione della malattia. Nel grafico si esemplifica un possibile andamento nel tempo.

Potrebbe interessarti anche…

Alcune fonti quantificano in un 15% la quota di malati nei quali la sclerosi multipla si manifesta come primariamente progressiva e la fascia di età nella quale è più frequente è quella fra i 40 e i 50 anni. Inoltre, questa forma abitualmente non segue una SMRR, ma mostra da subito un andamento evolutivo, fin dal momento della prima diagnosi. Come si vede nel grafico, anche nella sclerosi multipla primariamente progressiva si individuano fasi diverse in termini di livello di attività e presenza o meno di progressione della disabilità.

Tommaso Sacco

Vedere anche in Forme di Sclerosi Multipla

Fonti

Fact checking

Fact checking disclaimer

ll team di Fondazione si impegna a fornire contenuti che aderiscono ai più alti standard editoriali di accuratezza, provenienza e analisi obiettiva. Ogni articolo è accuratamente controllato dai membri della nostra redazione. Inoltre, abbiamo una politica di tolleranza zero per quanto riguarda qualsiasi livello di plagio o intento malevolo da parte dei nostri scrittori e collaboratori.

Tutti gli articoli di Fondazione Merck Serono aderiscono ai seguenti standard:

  • Tutti gli studi e i documenti di ricerca di cui si fa riferimento provengono da riviste o associazioni accademiche di riconosciuto valore, autorevoli e rilevanti.
  • Tutti gli studi, le citazioni e le statistiche utilizzate in un articolo di notizie hanno link o riferimenti alla fonte originale.
  • Tutti gli articoli di notizie devono includere informazioni di base appropriate e il contesto per la condizione o l'argomento specifico.