Pesano più i fattori genetici o quelli ambientali?

Per avere un’idea del peso reciproco che fattori genetici e ambientali hanno sullo sviluppo della sclerosi multipla, si può fare riferimento al rischio di contrarre la malattia dei soggetti che emigrano da un’area geografica ad un’altra con un livello di rischio diverso. I soggetti che emigrano prima dei 15 anni acquisiscono il rischio di ammalare di sclerosi multipla del paese di arrivo. Chi emigra dopo il compimento dei 15 anni sembra portarsi dietro il rischio caratteristico del paese di nascita.

Tommaso Sacco

Vedere anche nella sezione Fattori di rischio di comparsa e di progressione:

Bibliografia

• DS Goodin. The nature of genetic susceptibility to multiple sclerosis: constraining the possibilities. BMC Neurology (2016) 16:56 DOI 10.1186/s12883-016-0575-6.
  • Horton R, Wilming L, Rand V, Lovering RC, Bruford EA, Khodiyar VK, Lush MJ, Povey S, Talbot CC Jr, Wright MW, Wain HM, Trowsdale J, Ziegler A, Beck S. Gene map of the extended human MHC. Nat Rev Genet. 2004 Dec;5(12):889-99.
  • Y Galina e coll. Epigenetic research in multiple sclerosis: progress, challenges,
  • and opportunities. Physiol Genomics 2017; 49: 447–461.