Obesità

La prima evidenza che ha spinto a mettere in relazione obesità e sclerosi multipla è quella secondo la quale negli stessi anni si è assistito all’aumento di ambedue le malattie. Poi la ricerca ha fornito altri spunti interessanti, tipo quello relativo ai meccanismi dell’infiammazione che si attivano nell’obesità e che potrebbero favorire o amplificare quelli propri della sclerosi multipla. Più di recente, sono state chiamate in causa due molecole, leptina e adiponectina, che giocano ruoli importanti nello sviluppo dell’obesità e delle malattie metaboliche e possono influenzare il sistema immunitario. Secondo le ipotesi più accreditate, obesità e diabete provocherebbero uno stato infiammatorio generalizzato, che peggiorerebbe l’infiammazione della sclerosi multipla.