MENU SEZIONE
MENU SEZIONE

Tumori della testa e del collo: l’agopuntura è utile contro la secchezza delle fauci?

Notizia

PUBBLICATO

Tumori della testa e del collo: l’agopuntura è utile contro la secchezza delle fauci?

In uno studio condotto da un gruppo di ricercatori britannici, pubblicato su Annals of Oncology (Annali di Oncologia), l’agopuntura ha migliorato la secchezza delle fauci, o xerostomia, nei pazienti sottoposti a radioterapia per il trattamento di tumori della testa e del collo.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!
Rimani in contatto e sempre aggiornato sulle ultime notizie.

www.fondazioneserono.org/newsletter/

La radioterapia convenzionale per il trattamento dei tumori del collo e della testa può danneggiare le ghiandole che producono la saliva. Per questa ragione, la xerostomia, ossia la secchezza delle fauci, è un sintomo molto comune nei pazienti affetti da questo tipo di cancro che sono sottoposti a radioterapia.

Lo studio ha riguardato 145 pazienti con xerostomia, conseguente a radioterapia somministrata per il trattamento di tumori della testa e del collo. I partecipanti sono stati divisi in due gruppi. Il primo gruppo è stato sottoposto a sessioni settimanali di agopuntura da 20 minuti, per otto settimane. Il secondo gruppo ha seguito due sessioni, di un’ora ciascuna, di educazione sull’igiene orale. Prima, durante e alla fine dello studio, i partecipanti sono stati invitati a rispondere a un questionario sui tipi di sintomi avvertiti e sono stati sottoposti a misurazioni della secrezione di saliva.

Dall’analisi dei risultati, è emerso che il gruppo di pazienti sottoposti all’agopuntura, rispetto a quelli dell’altro gruppo, hanno avuto una riduzione significativa della secchezza della bocca, della necessità di sorseggiare liquidi per inghiottire il cibo e dei risvegli durante il sonno dovuti alla necessità di bere. Nei due gruppi, non sono state registrate significative differenze della secrezione di saliva misurata con apposite metodiche.

I ricercatori hanno concluso che l’utilizzo dell’agopuntura può migliorare la xerostomia nei pazienti sottoposti a radioterapia per il trattamento dei tumori della testa e del collo.

Redazione Fondazione Cesare Serono

Fonte: ARIX: A randomised trial of acupuncture v oral care sessions in patients with chronic xerostomia following treatment of head and neck cancer; Annals of Oncology (2013) 24 (3): 776-783.