MENU SEZIONE
MENU SEZIONE

Tumori della testa e del collo: nel Triveneto incidenza elevata

Notizia

PUBBLICATO

Tumori della testa e del collo: nel Triveneto incidenza elevata

In occasione della decima conferenza internazionale sul trattamento dei tumori della testa e del collo, promossa dallaScuola TriVeneta di Discipline Otorinolaringoiatriche, è emerso che nel Triveneto - area geografica che comprende le regioni del Veneto, del Friuli Venezia Giulia e del Trentino Alto Adige - l'incidenza del tumore della testa e del collo è molto più elevata che nelle altre regioni italiane.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!
Rimani in contatto e sempre aggiornato sulle ultime notizie.

www.fondazioneserono.org/newsletter/

Le neoplasie di testa e collo insorgono nei tessuti o negli organi del distretto cervico- facciale, compreso fra faccia e collo, che include la cavità  orale, le cavità  nasali, le orecchie, la faringe e la laringe. Queste malattie rappresentano il 15% della totalità  dei tumori maligni.

Se in Italia, ogni anno, si registrano dai 13 ai 15 mila nuovi casi di tumore alla testa e al collo, nel Triveneto sono 180 ogni 100 mila abitanti i nuovi casi diagnosticati annualmente. L'incidenza di queste malattie, dunque, nelle regioni del nord est italiano è cinque volte superiore rispetto a quella registrata nelle altre aree del nostro paese.

Redazione Fondazione Cesare Serono

Fonte: Salute 24