MENU SEZIONE
MENU SEZIONE

Quale relazione fra tumori e Alzheimer?

Notizia

PUBBLICATO

Quale relazione fra tumori e Alzheimer?

In uno studio condotto da un gruppo di ricercatori statunitensi, pubblicato sul British Medical Journal (Rivista Medica Britannica), si è osservato che, chi era sopravvissuto a un tumore, aveva meno rischi di sviluppare l'Alzheimer.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!
Rimani in contatto e sempre aggiornato sulle ultime notizie.

www.fondazioneserono.org/newsletter/

L'Alzheimer è una malattia neurologica degenerativa, caratterizzata da danni al cervello che si associano a demenza e alterazione della funzione cognitiva. Non esistono esami in grado di diagnosticare con certezza l'Alzheimer in vita. Per questo i medici non parlano di diagnosi certa, ma di diagnosi possibile o probabile, se non dopo la morte della persona e l'autopsia.

Gli autori hanno analizzato i dati raccolti nel corso del Framingham Heart Study (Studio di Framingham sul Cuore), una ricerca epidemiologica sui fattori di rischio cardiovascolare cominciata nel 1948 a Framingham, città  degli Stati Uniti. Gli studiosi hanno individuato i soggetti, con o senza un tumore, che all'inizio dello studio Framingham avevano un'età  pari o superiore ai 65 anni e non avevano segni di demenza. Hanno quindi analizzato i dati relativi alle loro condizioni di salute raccolti dal 1948 al 1958. In totale hanno esaminato i dati di 1.278 persone.

È emerso che, nei 10 anni successivi all'inizio dello studio, 221 persone hanno ricevuto una diagnosi di probabile Alzheimer. Le persone che erano sopravvissute a un cancro avevano un rischio di ricevere tale diagnosi inferiore rispetto agli individui che non avevano avuto il cancro. Il rischio era minore nei sopravvissuti ai tumori correlati al fumo, rispetto ai sopravvissuti ai tumori non correlati al fumo.

Gli studiosi hanno concluso che, in questa casistica, si è rilevata una relazione inversa tra il cancro e l'Alzheimer. Saranno necessarie ulteriori sperimentazioni per confermare questi risultati.

Redazione Fondazione Cesare Serono

Fonte: Inverse association between cancer and Alzheimer's disease: results from the Framingham Heart Study; British Medical Journal, March 12 2012