MENU SEZIONE
MENU SEZIONE

Presenza del virus del papilloma nella bocca e rischio di sviluppo del tumore della testa e del collo

Notizia

PUBBLICATO

Presenza del virus del papilloma nella bocca e rischio di sviluppo del tumore della testa e del collo

Non sono molti gli studi che hanno messo in relazione la presenza del virus del papilloma nella bocca con lo sviluppo dei tumori della testa e del collo. Una ricerca recente ha fornito indicazioni in merito.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!
Rimani in contatto e sempre aggiornato sulle ultime notizie.

www.fondazioneserono.org/newsletter/

Uno studio ha valutato 96.650 persone inizialmente non affette da tumore e delle quali erano disponibili campioni di liquido di lavaggio della bocca. Il liquido era stato raccolto per valutare la presenza del virus del papilloma. In questa popolazione sono stati identificati 132 casi di tumore a cellule squamose della testa e del collo, sviluppatosi in un periodo medio di osservazione di 3.9 anni. Per ogni caso di tumore, sono stati selezionati, dal resto della popolazione, 3 soggetti sani con caratteristiche simili riguardo a età, sesso, razza e periodo nel quale erano stati raccolti i campioni di lavaggio della bocca. Con un metodo di laboratorio molto avanzato è stata valutata la presenza del virus del papilloma, sia nei campioni di lavaggio orale delle persone nelle quali era comparso il tumore che in quelli dei soggetti considerati come controlli sani. Le varie prove, eseguite per dimostrare la presenza del virus del papilloma nei campioni, hanno dimostrato che, in generale, la presenza del virus del papilloma nella bocca si è associata a un rischio molto più elevato di sviluppare un tumore della testa e del collo nell’area compresa fra bocca e faringe. Per particolari tipi di virus del papilloma si è rilevato un aumento del rischio anche di tumori della testa e del collo localizzati nella bocca e nella laringe.

I risultati di questa ricerca potrebbero essere utili sia nel pianificare i percorsi di diagnosi, che nel proporre approcci di prevenzione.

Tommaso Sacco

Fonte: Associations of Oral α-, β-, and γ-Human Papillomavirus Types With Risk of Incident Head and Neck Cancer; JAMA Oncology, 2016 Jan 21.